MARZO ’78 ONLUS

La Cooperativa Marzo ’78 ONLUS nasce nel 1978 con lo scopo di perseguire l’interesse generale della Comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari assistenziali ed educativi.

I primi servizi attivati sono stati la gestione di due comunità educative per minori (gruppi appartamento), con sede a Melito Porto Salvo e a Reggio Calabria: si trattava di servizi innovativi che accoglievano minori in condizione di disagio e/o emarginazione.
Nel corso degli anni la nostra cooperativa ha rafforzato e implementato la sua dimensione di Impresa Sociale consolidando il proprio intervento in situazioni di disagio minorile e di problematiche delle famiglie, nel perseguimento dell’obiettivo previsto dallo Statuto per la promozione e per lo sviluppo della persona e della comunità.

Tra i servizi gestiti giova ricordare:

1) il servizio di Educativa Territoriale, che rientra nelle attività di promozione svolte dalla Cooperativa nel corso del suo mandato. Tra queste: il percorso svolto per circa 9 anni nel quartiere Arghillà (RC), di concerto con il Comune di Reggio Calabria, volto allo sviluppo armonico della persona nelle sue relazioni con soggetti terzi

2) due comunità educative per minori;
3) una comunità educativa per minori stranieri (MSNA), gestita dal 2016 al 2018 ad Ardore (RC);
4) uno S.P.R.A.R. per famiglie di immigrati con sede a Cardeto (RC);
5) un servizio di educativa domiciliare;
6) un servizio di Mediazione Familiare (Convenzione Comune di Reggio Calabria L. 285/97);
7) un Centro di Orientamento Familiare (convenzione Comune di Reggio Calabria L. 285/97);
8) un Centro di Consulenza e Mediazione Familiare per famiglie Multiproblematiche (convenzione Comune di Villa San Giovanni , L. 285/97);
9) la convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la gestione degli obiettori di coscienza e dei volontari del servizio civile nazionale;
10) l’intesa con il Ministero della Giustizia per minori sottoposti a misure cautelari , alternative alla detenzione;
11) la gestione di progetti finanziati con la L. 216/91 (minori a rischio, ludoteca, educativa territoriale).

La nostra cooperativa è associata alle reti del CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza), al Coordinamento Regionale dei Gruppi Appartamento e alla Lega delle Cooperative. Ha rapporti di collaborazione con la Fondazione Zancan e il Centro di Terapia Relazionale di Catania.

 

Dote Lavoro e Garanzia Giovani

La Marzo ‘78 ONLUS è accreditata, in collaborazione con la Lega Calabria,  per i progetti Dote Lavoro e Garanzia Giovani.

Convenzioni con le Università

La Marzo ‘78 ONLUS è convenzionata con le seguenti Università per lo svolgimento di tirocini e/o orientamenti rivolti agli studenti:

 

La Cooperativa fa parte delle seguenti reti: